Realizzazione di impianti di trattamento acqua potabile a Campobasso
A Campobasso Califel realizza impianti di trattamento acqua potabile e climatizzazione: dotati di un addolcitore per diminuire la durezza dell’acqua (ossia la concentrazione di sali di calcio e magnesio che precipitando formano le incrostazioni di calcare sulle superfici).
Richiedi un preventivo
Eliminare il calcare
Il calcare causa i problemi di intasamento e incrostazioni di caldaie, lavatrici, lavastoviglie, box doccia, sanitari, rubinetterie e tubazioni. Eliminandolo, si riducono i costi di manutenzione e il consumo energetico di circa il 20%.
Trattare l’acqua di riscaldamento è obbligatorio come da normative DPR 59/09, Norme Uni 8065 e previsto dal Nuovo Libretto di Impianto Dm 10/02/2014.
Durezza dell’acqua
L’acqua in natura contiene sali come calcio e magnesio: la sua durezza dipende dalla quantità di tali sostanze, le quali costituiscono quel calcare che è la principale causa delle incrostazioni.
Ti consigliamo di ricorrere al trattamento di addolcimento qualora la durezza dell’acqua superi i 15°f (gradi francesi) ed è obbligatorio con valori superiori a 25°f di durezza negli impianti di produzione di acqua calda sanitaria.
Rigenerazione delle resine
L’impianto di trattamento acqua potabile funziona in modo elementare: l’acqua passa attraverso un “letto” di resine alimentari che trattengono il calcare (scambio ionico), eliminando la durezza in eccesso.
L’addolcitore provvede quindi alla rigenerazione delle resine, che vengono pulite dal calcare trattenuto con del sale da cucina compattato.